Le origini del bagno turco sono remote. Già gli egizi, i greci e i romani erano soliti concedersi un bagno di vapore. Era il modo ideale per purificare il corpo e la mente, ma anche l’occasione per socializzare con altre persone. Con la fine del mondo antico, questa usanza non si perse. Furono proprio gli arabi a riprenderla. Nacquero così gli “hamman”, le varianti orientali alle terme romane: più piccole, ma sempre efficaci.
Come funziona il bagno turco
Dall’oriente c’è stata un’altra migrazione del bagno turco verso l’occidente. Oggi è diventato anche sinonimo di relax ed è presente un po’ i tutti i centri benesseri, compreso il nostro. I benefici sono notevoli e riconosciuti. La seduta si svolge in un ambiente chiuso ad alto tasso di umidità (tra il 90% e il 100%) con una temperatura che si aggira tra i 40° e il 60°. Rispetto alla sauna, il bagno turco garantisce una maggiore sudorazione della pelle, dal momento che la permanenza in questo ambiente è più prolungata. Ogni seduta si svolge in un ambiente saturo di vapore acqueo e dura 15 minuti, al termine dei quali è possibile ripetere l’esperienza. Infine, ci sarà un massaggio rilassante e una tisana ad attenderti per completare il tuo percorso di benessere.
I Benefici del bagno turco
Sono svariati gli effetti benefici del bagno turco. In primo luogo agisce sull’apparato circolatorio per favorire la dilatazione dei vasi sanguigni. Ma anche la pelle trae giovamento: il calore apre i pori che a loro volta aumentano la sudorazione. Attraverso questo meccanismo naturale, si espellono le tossine e si stimola il rinnovamento delle cellule, mentre per l’asportazione delle cellule morte, si utilizza un guanto di crine. Il risultato finale? Una pelle più voluminosa, luminosa, elastica e quindi più pulita. Infine, il bagno turco ha un effetto rilassante su tutto il corpo e aiuta a combattere lo stress causato da una vita troppo carica di tensioni.
Questo è tutto quello che c’è da sapere sul bagno turco. Se sei interessata a provare il benessere sulla tua pelle, puoi prenotare la tua seduta cliccando qui.