Gli zuccheri complessi sono la prima causa del grasso localizzato.
Vediamo insieme dove possono nascondersi:
- Farmaci: evitare antinfiammatori e/o antibiotici in bustine o in sospensioni solubili perché ricchi di zuccheri che vengono utilizzati per migliorare il sapore che altrimenti risulterebbe poco gradevole. Sono da preferire le compresse.
- Gomme e caramelle: evitare le gomme da masticare e le caramelle perché ricche di zuccheri. Sono vietate anche gomme e caramelle con dicitura “senza zucchero in quanto sono prive di saccarosio, ma potrebbero contenere altri tipi di zucchero. Inoltre masticare gomme durante la giornata non è salutare in quanto stimola maggiormente il senso di fame e ci porta ad ingurgitare molta aria che può causare anche dolori addominali e coliche.
- Cibi in scatola: evitare cibi in scatola come quelli che si possono trovare nel reparto gastronomia dei supermercati (insalata russa, insalata di mare, melanzane grigliate sottolio, sottaceti ecc.) perché in questi prodotti lo zucchero rappresenta i conservante più utilizzato
- Aceto: non è consentito l’uso di aceto di vino e aceto balsamico. Consigliato come alternativa l’utilizzo di aceto di mele.
- Caffè: il caffè può essere assunto liberamente, ma attenzione allo zucchero o ai prodotti usati per renderlo più dolce. Il caffè va preso amaro o con un dolcificante compatibile consigliato da noi. Inoltre è proibito anche il ginseng e il caffè d’orzo perché essendo un cereale, l’orzo non è compatibile con questo percorso di dimagrimento.